Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi || Continua a leggere
Differenziazione didattica secondo il Metodo Agazzi
OBIETTIVI
Il metodo delle sorelle Agazzi trova oggi molta accoglienza in quanto si addice alle attività scolastiche che vedono la presenza di gruppi di alunni di varia nazionalità e cultura. L’uso di materiali semplici, quali quelli suggeriti dalle sorelle, per laboratori e attività formative si colloca nelle indicazioni utili al riciclo e al riuso dei molti materiali presenti nelle scuole e nelle case, dando vita a numerosi laboratori.
FINALITA’
Il Corso risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica sul metodo che ha fatto da basamento della rivoluzione pedagogica italiana. Il bambino è in grado di muoversi liberamente nell’ambiente e di far proprie direttamente le conoscenze gestendo i propri spazi, i propri tempi di vita e di azione, senza che l’adulto si sostituisca a lui; di aver cura e rispetto di sé stesso, delle persone e dell’ambiente; di avere buona capacità di concentrazione e di perseveranza nel lavoro nel rispetto della propria libertà e di quella degli altri. Partendo da questa considerazione si vuole dare le basi didattiche – metodologiche per vivere in una realtà scolastica che in ogni momento conferma una fiducia totale nelle proprie possibilità, lo mette in condizione di apprendere con serenità, senza l’urgenza del raggiungere tutto e subito, senza l’affanno dei tempi e dei ritmi che il mondo adulto gli impone.
Gli aspetti fondamentali dell’organizzazione riguardano l’ambiente e i materiali, l’ambiente che circonda il bambino deve essere intenzionalmente preparato, e deve contenere i mezzi per l’autoeducazione, i materiali: diventa così direttamente maestro perché offre l’opportunità di sperimentare personalmente ogni attività. In un ambiente ordinato, leggibile, completo, utilizzabile autonomamente per una personale sperimentazione e conoscenza, il bambino potrà esercitare i propri poteri psichici e mentali e vedrà favorita la formazione del proprio carattere, imparerà ad avere fiducia e a valorizzare se stesso e gli altri, e a godere in pace della realtà in cui è inserito.
PROGRAMMA
Il percorso propone il metodo delle sorelle Agazzi caratterizzato dal costruttivismo psicologico. Oltre alla disamina epistemologica e psicopedagogica, saranno fornite le nozioni basilari per l’applicazione del metodo sia in contesti familiari che scolastici, analizzando le implicazioni culturali, sociali, pedagogiche e didattiche. Si vuole offrire una riflessione sull’attualità dell’approccio neo-costruttivista che tante esperienze educative, situate nelle regioni virtuali della cosiddetta rivoluzione digitale in atto, sta ispirando, dove intenzionalità e progettualità connotano il farsi dell’esperienza educativa in un processo fenomenologico continuo.
STRUTTURA DEL CORSO E CONTENUTI
Il corso di formazione sarà strutturato in 10 micro-unità ognuna articolata da contenuti sistematizzati in materiale scritto, scaricabili e accompagnati da slide interattive che avranno il valore temporale di un’ora cadauna e che richiederanno un tempo di apprendimento da parte del fruitore.
CONTENUTI
- La vita e le opere delle sorelle Agazzi.
- La “scuola materna” delle sorelle Agazzi: contesto e ambienti.
- La peculiarità del loro insegnamento.
- Il metodo Agazzi nell’attuale Scuola dell’Infanzia: normativa e organizzazione didattica.
- Attualità del loro insegnamento: dagli asili nido di Loris Malaguzzi ai campi di esperienza della Scuola dell’infanzia.
- La centralità del bambino nell’apprendimento e ruolo del docente.
- Ambiente di apprendimento, laboratori e metodologie.
- Cosa rimane nell’agenda europea 2020/2030 delle sorelle Agazzi.
- L’educazione civica, il teatro, il canto, l’orticoltura nella pedagogia Agazzi.
- La motivazione nell’apprendimento.
Modalità di frequenza:
Interamente ONLINE. Videolezioni, dispense e approfondimenti situazionali. Al termine di ogni unità didattica è presente un test di verifica/valutazione intermedia.
- 300 ore – Teoria
- 100 ore – Esercitazioni
- 100 ore – Tirocinio o Project Work
Validità
La certificazione finale acquisita al superamento della prova finale è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente infanzia e primaria (3 punti GPS). Inoltre, fornisce competenze spendibili in ambito socioeducativo e della prima infanzia. Riconosciuto MIM.
Modalità svolgimento esame
Realizzazione di un elaborato e test di 30 domande a risposta multipla.
Modalità svolgimento tirocinio
Previste due opzioni:
- ESONERO: previa esibizione all’atto dell’iscrizione di apposita documentazione comprovante esperienze in scuole statali/paritarie oppure in strutture socio-educative e della prima infanzia.
- PROJECT WORK/LABORATORIO: attività online coordinate dall’ente erogatore.
iscrizione
€ 450,00
paga in 3 rate da 150 euro
Documenti per l’iscrizione:
- Copia carta d’identità
- Copia tessera sanitaria
- Copia titolo di studio o autocertificazione
- Autocertificazione servizio per i casi di esonero dal tirocinio
- Ricevuta del pagamento
- invia la documentazione a info@master-academy.it
