Requisito essenziale avere almeno una Certificazione di lingua inglese di || Continua a leggere
CLIL + Certificazione linguistica
Con l’aggiornamento della Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 è stata introdotta una valutazione maggiore nel punteggio attributo alle Certificazioni linguistiche e al Corso CLIL, che conferisce 3 punti se abbinato ad una certificazione linguistica, per un totale di massimo 9 punti.
Valutazione CLIL
- Punti 6,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione linguistica B2
- Punti 7,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione linguistica C1
- Punti 9,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione linguistica C2
- Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza e Quarta Fascia;
- Punti 1,00 nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze solo CLIL;
- Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
- Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
- Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
- Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dirigenti Scolastici
DESCRIZIONE DEL CORSO CLIL
Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per iscriversi al Corso è necessario il possesso del Diploma di istruzione secondaria superiore.
OBIETTIVI:
Il Corso è stato pensato per far raggiungere al docente quelle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera e in prospettiva della Flipped Classroom.
La didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning), ossia l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare è un metodo d’apprendimento innovativo. Introdotta nel 1994 da David Marsh e Anne Maljers, la didattica CLIL ha preso piede nella scuola italiana. Il Corso ha come obiettivo di introdurre il docente a questa innovativa maniera di apprendimento.
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a tutti i docenti o aspiranti tali che intendono approfondire la metodologia CLIL per l’insegnamento.