Requisito essenziale avere almeno una Certificazione di lingua inglese di || Continua a leggere
Corso ASACOM
ASACOM
Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità
Requisito d’accesso Diploma scuola superiore
Settore Economico Professionale SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Titolo
Attestato di qualifica professionale in conformità agli standard di cui all’art. 6 d.lgs. 16/01/2013 n° 13 (ex art. 14 della legge 845 del 1978).
Durata percorso formativo 600 ore
Modalità di svolgimento delle lezioni
Interamente ONLINE
– 168 ore FAD
– 252 ore SINCRONO/TEORIA
– 180 ore SINCRONO/LABORATORIO
Esame in presenza
Validità
Verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della L.13/13 (già L. 845/78).
La figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM) è prevista dalla legge 104/1992, articolo 13, comma 3. Figura che da legge di bilancio 2022 verrà integrata nell’organico del personale scolastico.
Descrizione profilo professionale
Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Competenze da acquisire
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
- Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio[1]educative
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio[1]educativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio educativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo